8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Avignonesi Cantaloro Toscana Rosso 2020
Qualcosa di più di un vino base. Taglio internazionale, 38,5% Cabernet Sauvignon, 36% Merlot, 25,5% Sangiovese. Fa acciaio e legno per 18 mesi, dopo la malolattica un vino lodevole senza grandi pretese ma comunque ben bilanciato e profumato sentori di frutta rossa matura e una lieve spaziatura
Caratteristiche del vino Cantaloro rosso Toscana di Avignonesi
Vogliamo esaltare e ammirare al massimo il gusto del vino Cantaloro Rosso Toscana nel quale il bland composto dai tre vitigni trova i piatti giusti cui abbinarlo. Vini rossi Toscana in bland di Cabernet sauvignon, Merlot e Sangiovese, colore rosso rubino intenso. Al naso è schietto e fine, molto intenso di frutti rossi rossi, in particolare ciliegie, poi amarene, piccoli frutti scuri, spezie dolci. Anche in bocca è piacevole, di corpo-, caldo, rotondo-, fresco, leggermente sapido, sufficientemente persistente, leggermente tannico. Discreto equilibrio e buona beva, un ottimo rapporto qualità prezzo.
Abbinamenti consigliati al vino rosso Cantaloro
Sughi con la pasta fresca; fagioli al fiasco; salcicce piccanti e fagioli stufati; carne di manzo; vitello al forno; melanzane ripiene; selvaggina arrosto; formaggi; frutta secca.
Stappare Avignonesi Cantaloro Toscana Rosso e decantare prima di servire a temperatura tra 16 - 17°C in calice Ballon.
Cantina Avignonesi
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona.
Lascia una recensione