8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Capezzana
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Carmignano DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 70% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon e 10% Canaiolo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Capezzana Carmignano Doc Barco Reale Bio
Blend di Sangiovese 70%, 20% da Cabernet Sauvignon e 10% Canaiolo. Il Carmignano di Capezzana è vinificato in acciaio e continua la sua maturazione per un anno in grandi tini di Allier. Vino la cui intensità e freschezza si svela nel calice. Ottimo il rapporto qualità prezzo e ci si può lascia osare nell’abbinamento al cibo. Il re dei vini rossi merita un pranzo nunziale ogni giorno.
Caratteristiche del vino Barco Reale Bio di Capezzana
Barco Reale Carmignano Bio di Capezzana un grande Sangiovese che si presta al Blend con i suoi competitor. Nel calice il colore rosso rubino si arricchisce di riflessi brillanti violacee, e si eleva in consistenza; buono il tenore di grado alcolico 13,50% Vol; Il profumo di frutto maturo si mescola a odori del rovere. Forza e intensità al palato, buona struttura in bevibilità, tannini equilibrati e spiccata freschezza. Nel finale il frutto predomina.
Abbinamenti consigliati al vino rosso Sangiovese Cabernet Carmignano DOC
Parmigiana, Torcinelli di agnello al forno con funghi cardoncelli e patate, filetto di tonno ai ferri; Radicchio rosso trevigiano scottato con polenta ai ferri, orecchiette di grano arso e ricotta dura salata, peperoni tondi ripieni cotti al forno, Prosciutto crudo e Parmigiano con piadina romagnola, frutta fresca: Pesche noci; frutta secca.
Stappare Barco Reale di Carmignano Doc Bio ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina Capezzana
Capezzana vini vivi e vibranti, gli ottimi Carmignano della denominazione, con una longevità sorprendente. Un metodo semplice di fare agricoltura avendo la coscienza tranquilla e lasciare una terra fertile con “rispetto integrato”
Lascia una recensione