8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Frescobaldi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Chianti DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Sangiovese, Merlot
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Cosa é Castiglioni Chianti DOCG 2023
Il Sangiovese di Frescobaldi dei tenimenti del Chianti classico con un’annata favorevole delle condizioni climatiche nella zona del Chianti Castiglioni ha caratterizzato positivamente la produzione del frutto, e del vino stesso. Un vino morbido, fruttato dal carattere forte. Ne è complice durante la vendemmia le eccezionali escursioni termiche diurne ideali per l’accumulo di straordinarie quantità di polifenoli all’interno delle uve.
Sommelier:
Di colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, tipiche dei giovani vini. Ottima la componente alcolica 13% Vol. Il profumo è intenso e fruttato, note di marasca, fragola, mora di rovo, velate sensazioni di fiori ed erbe mediterranee. I’ impatto in bocca caldo con definite sensazioni di morbidezza e equilibrio della parte tannica, ritorno degli aromi fruttati in un finale lungo, nitido e delicato.
Abbinamenti consigliati:
Marchesi Frescobaldi Castiglioni Chianti DOCG 2023 con primi piatti saporiti come Tagliatelle, pappardelle al ragù di carne, Orecchiette e troccoli al sugo di pollo, straccetti di manzo, verdure d’ogni tipo e formaggio caprino semi stagionato.
Stappare Castiglioni Chianti DOCG 2023 Marchesi Frescobaldi e attendere ½ h prima di servire a temperatura tra 14 - 16°C in calice Ballon.
Cantina:
La cantina Marchesi Frescobaldi può vantare l’unicità in Italia di rappresentare la storia quasi millenaria, della produzione di vini provenienti da grandi vigneti in Toscana. La storicità della Famiglia Frescobaldi, trenta generazioni bastano a dare lustro a questo nome, divenuto aristocratico nei secoli.
Lascia una recensione