8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vigna Traverso
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Pinot grigio
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perchè l'enologo consiglia Vigna traverso Pinot Grigio DOC Friuli Colli Orientali 2023
Pinot Grigio antico vitigno di origine francese, ha saputo adattarsi al terroir DOC Friuli Colli Orientali. Vino che custodisce in se grande personalità e adattamento. Vino Pinot Grigio DOC di alta qualità che sa conquistare attraverso la sua peculiarità a mille gusti, abbinamenti e menu.
Caratteristiche del vino Pinot Grigio di Vigna Traverso
Il Pinot Grigio DOC Friuli Colli Orientali 2023 di Vigna Traverso, caratteristiche uve color rame vinificate in bianco. Il vino assume quindi un colore giallo paglierino riflessi dorati, consistente con i suoi 13,00 %vol. Al naso un profumo intenso di fiori di acacia, pera, mela Golden; Al palato sapore asciutto, piacevolmente amarognolo, buon equilibrio. Vino raffinato ed elegante nelle sue note, armonico.
Abbinamenti consigliati al vino Pinot Grigio Colli Orientali DOC
Piatto da accostare al vino Pinot Grigio DOC Friuli Vigna Traverso Indicato su risotti agli asparagi, lasagne e crespelle, tortelli alle erbe. Primi piatti a base di insalate con finocchi, pomodori e peperoni o insalate fantasiose di frutta e verdura. Ottimo con i crostacei, con il prosciutto crudo stagionato e con formaggi d’alpeggio.
Stappare Pinot Grigio Colli Orientali e servite senza parsimonia alla temperatura di 10 - 12°C in calice Tulipano.
Cantine Molon - Vigna Traverso:
L’azienda Vigna Traverso fa parte della famiglia Molon dal 1998, con 22 ha di vigneti impiantati a Prepotto in provincia di Udine. Alla guida di Giancarlo Traverso, fondatore e profondo stimatore per i vini dei Colli Orientali del Friuli, e seguita dal figlio Stefano Traverso…
Lascia una recensione