7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vigna Traverso
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Chardonnay e Sauvignon.
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché l'enologo consiglia Vigna traverso Sottocastello bianco Friuli Colli Orientali DOC 2021
Chardonnay e Sauvignon insieme, bland con un’intensità aromatica elegante con bouquet speziato. Vino seducente, conquista attraverso la sua peculiarità di profumi. Diventa portavoce di uno stile e di un gusto sempre riconoscibile. Con grande personalità sa adattarsi con disinvoltura a mille gusti.
Caratteristiche del vino Sottocastello di Vigna Traverso
Sottocastello bianco Doc Vigna Traverso prodotto da uve Chardonnay e Sauvignon, nel calice il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Consistente con un ottimo corpo e 13,50 % vol, vino brillante, limpido. Profumo fruttato di frutta matura e fiori di campo con spezie orientali ben fusi con la tostatura del legno. Al palato sapore giovanile fresco, con una spiccata acidità, stupisce per la morbidezza.
Abbinamenti consigliati al vino Blend Chardonnay e Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC
Il piatto che si predilige accostare al vino Bianco Friuli Colli Orientali DOC Sottocastello 2021, secondo esperienze di degustazione enogastronomica a piatti di pesci al forno: orata, rana pescatrice… e cibi affumicati; su risotti agli asparagi, ottimo con zuppe di pesci di mare.
Stappare lo Chardonnay e Sauvignon Sottocastello di Vigna Traverso e servite alla temperatura di 12 - 14 °C in calice Tulipano.
Cantine Molon - Vigna Traverso
L’azienda Vigna Traverso fa parte della famiglia Molon dal 1998, con 22 ha di vigneti impiantati a Prepotto in provincia di Udine. Alla guida di Giancarlo Traverso, fondatore e profondo stimatore per i vini dei Colli Orientali del Friuli, e seguita dal figlio Stefano Traverso
Lascia una recensione