7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vigna Traverso
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 15.00%
- Temperatura
- 18°C
Perché l'enologo consiglia Ornella Molon Sottocastello Rosso Friuli Colli Orientali DOC 2017
Sottocastello Rosso Friuli Colli Orientali DOC è il Merlot Friuli Venezia Giulia, è il vitigno pregiato dell’intera area vitivinicola. Una vera eccellenza Vigna Traverso ha selezionato cloni adatti al proprio terroir e creato un Merlot molto piacevole e invitante.
Caratteristiche del vino Sottocastello Rosso di Ornella Molon
Le uve Merlot Sottocastello Rosso DOC Friuli regalano un vino dal colore rubino intenso con unghia violacee. Vino di qualità e grande personalità, limpido, brillante, di ottima consistenza e gradazione alcolica 15,00 %vol. Barricato per 18 mesi, al naso un ottimo profumo vinoso e di frutta matura: lampone, amarena… leggermente erbaceo, caratteristica predominante del territorio di produzione, con delicate note di violetta. Sapore secco, ben strutturato, buona dose di tannini lo rendono elegante. Vino equilibrato e persistente nel finale.
Abbinamenti consigliati al vino Rosso Friuli Colli Orientali DOC
Alcune portate da accostare al vino Sottocastello Rosso Doc di Vigna Traverso: agnello ai ferri, porchetta, tortellini al ragù; carni alla griglia, spiedini di verdure grigliate; Radicchio rosso trevigiano con polenta e schiacciata di maiale; taglieri di formaggi e salumi stagionati.
Stappare il vino Merlot Sottocastello Rosso Friuli Colli Orientali DOC 2017 Vigna Traverso e servite a temperatura 18 °C. in ampio calice Ballon.
Vigna Traverso:
L’azienda Vigna Traverso fa parte della famiglia Molon dal 1998, con 22 ha di vigneti impiantati a Prepotto in provincia di Udine. Alla guida di Giancarlo Traverso, fondatore e profondo stimatore per i vini dei Colli Orientali del Friuli, e seguita dal figlio Stefano Traverso
Lascia una recensione