8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ca' Tullio
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Colli Orientali del Friuli DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Friulano
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12°C
Perché l'enologo consiglia Ca' Tullio Friulano Colli Orientali Friuli DOC 2023
Il Friuli Doc rappresenta per noi un territorio incantevole, in cui la produzione vitivinicola giovata dal macroclima ci regala vini espressivi, freschi ed equilibrati.
Caratteristiche del vino Friulano Ca' Tullio
Vino da uve qualità Friulano ex Tokaj. Fermentato e stoccato in acciaio utilizzando lieviti selezionati per circa tre mesi resta sui lieviti. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. L'aroma è luminoso e semplice: fiori e noci. Il corpo è nella media più. L'acidità è brillante, lo zucchero al minimo. Frutti gialli maturi, piacevole consistenza burrosa, acqua minerale. Un ottimo equilibrio. Un vino bianco Friuli elegante e di buon corpo.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Friulano Colli Orientali Friuli DOC
Friulano Colli Orientali del Friuli DOC 2023 Ca' Tullio con le verdure lesse in accompagno a carni bianche; Pesce azzurro; Formaggio, affettati.
Stappare Friulano Colli Orientali Ca' Tullio e servire a temperatura 12°C in calice Renano.
Cantina
La tradizione vitivinicola del Friuli unita al cibo locale mette in risalto la territorialità delle proprie produzioni. Le etichette sobrie ed eleganti Ca’ Tullio simboleggiano con armonia il Sole, l’autore principale per poter far esprimere la potenza enologica dei vini Merlot, Cabernet, Friulano, Pinot…Cantina Ca' Tullio
Lascia una recensione