8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- La Viarte
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2019 - 2017
- Uvaggio
- 100% Friulano
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Friulano Liende Friuli Colli Orientali DOC
Eccellente esempio di produzione di friulano. Straordinario e profondo questo vino giovane che avrà bisogno di altri anni di sviluppo. Aerato per 2-3 ore sviluppa degli aromi e delle trame più interessanti. Molto interessante e il suo prezzo in rapporto alla qualità alta. Quasi perfetto lo consiglio.
Sommelier:
Colli del Friuli DOC, Friulano molto minerale con erbe aromatiche, note erba medica, frutta, note di agrumi e gelato alla vaniglia. Delicato e moderatamente fresco in generale; elegante e con note di gelato. Il gusto è pieno di frutta con una leggera nota agrumata. Piacevole equilibrio di dolcezza e acidità.
Abbinamenti consigliati:
Piatto che si predilige accostare a questo vino, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, con la pasta, pesce magro, formaggi a pasta dura e o stagionato; Salumi.
Stappare Friulano Liende Friuli Colli Orientali DOC La Viarte e areare alcune ore prima di servite a temperatura 16 - 18 °C in calici Ballon.
Cantine:
Il vino d’eccellenza nasce dalla terra. L’azienda agricola La Viarte di Prepotto, su per i Colli Orientali del Friuli. La zona DOC…34 ettari tra vigneti e meravigliosi boschi lungo la Valle del Judrio… Vai alla scheda
Lascia una recensione