8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Rosso di Montepulciano DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Sangiovese, Canaiolo
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Avignonesi Rosso di Montepulciano DOC 2022
Sangiovese di Lamole ci sta molto bene con la carne seria. Dopo un primo incontro più "duro" del previsto, l'ho davvero apprezzato. Un inizio con questo ottimo Montepulciano dell'azienda Avignonesi, malgrado l'annata, sono stati capaci di far uscire un vino con tutte le sue caratteristiche al suo posto, di un bel rosso ciliegia matura, scorre facile al palato, morbido e persistente
Caratteristiche del vino Rosso Montepulciano di Avignonesi
Vino Rosso di Montepulciano DOC di Avignonesi un colore rubino chiaro, secco, buona acidità. Discreta struttura, anche se il corpo è un filo leggero: potrebbe migliorare con un po’ di affinamento in bottiglia. Discreta persistenza, buona raffinatezza.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Toscana DOC
Il Rosso Montepulciano DOC con i tagliolini al ragù di anatra, tortelli ripieni alla zucca, fagiolini verdi in sughetto di pomodoro fresco e patate, ciambotto (miscuglio) di uova e cipolle, bruschette e peperoncini, ravanelli in pinzimonio, carni rosse e bianche ai ferri.
Stappare il Rosso Montepulciano DOC 2022 e decantare prima di servire a temperatura tra 16 -18 °C in calice ampio Ballon.
Cantina Avignonesi
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona.
Su OTREVINO.IT trovi sempre i migliori vini a prezzi vantaggiosi. Grazie alla nostra passione e competenza nel mondo del vino, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una vasta scelta di vini pregiati di alta qualità a prezzi competitivi.
Lascia una recensione