8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ormanni
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Chianti Classico DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Ormanni Chianti Classico DOC
Ormanni Chianti Classico inizia ad uscire alla grande nelle etichette di annata. I mesi di affinamento in vetro cominciano a farsi sentire, restituendo vini godibili e molto più piacevoli al palato. Ormanni Chianti Classico si conferma uno dei migliori sulle etichette di ingresso. Un Gallo Nero completo e davvero ben fatto: con poco più di 10 Euro portate in tavola un'ottima espressione di questo terroir unico. Bevuto in più occasioni non delude mai, Buono buono.
Caratteristiche del vino Chianti Classico Ormanni
Ormanni Chianti Classico 2022 semplice, tradizionale, però di grande complessità ed eleganza. Un vero Sangiovese, senza concessione al gusto internazionale oggi tanto ricercato. Viola, ciliegia , liquirizia, erbe aromatiche come il rosmarino. Bella acidità, finissimo in bocca, bel finale asciutto e minerale.
Abbinamenti consigliati al vino Chianti Classico
Ormanni Chianti Classico buon accompagnatore dei piatti tipici della cucina Toscana. Ottimo con le pappardelle; lasagne alla romagnola; sfriullo di pomodorino appeso e peperoncino.
Stappare un Chianti Classico Ormanni e lasciarlo decantare prima di servire alla temperatura ideale di 18 - 20°C in ampi calici ballon.
Lascia una recensione