7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ormanni
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Chianti Classico DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Ormanni Etichetta Storica Chianti Classico DOCG Gran Selezione
Nota di suggerimento La storia della famiglia Ormanni appare anche nella "Divina Commedia" di Dante nel XIII secolo.
Chianti Classico Gran Selezione DOCG Etichetta Storica 2020 di Fattoria Ormanni. Vino Glorioso, vino commemorativo del 200° anniversario. "Gran Selezione è una nuova classificazione istituita nel 2013, ed è una nuova classe che può essere spedita dal 2010. Mentre Riserva è invecchiata per un minimo di 24 mesi, Gran Selezione deve essere invecchiata per almeno 30 mesi.
Caratteristiche del vino Chianti Classico Etichetta Storica di Ormanni
Fattoria Ormanni Chianti Classico Gran Selezione DOCG Etichetta Storica 2020. Vino rosso Toscano rubino intenso. Che bel Gran Selezione, schietto e tipico, non ruffiano. Al naso sentori di fiori secchi, tanta viola, con speziatura fine di contorno. Erbe aromatiche, alloro in primis, e frutta appena accennata a chiudere. Al palato grande armonia, torna un po' tutto. Ben strutturato, fresco e molto sapido, con un bel tannino avvolgente. Persistente e di ottima beva.
Abbinamenti consigliati al vino Chianti Classico Gran Selezione
Chianti Classico Etichetta Storica Ormanni ottimo su troccoli con seppie ripiene al sugo; orecchiette e cime di rapa; sfriullo di pomodorino appeso e peperoncino.
Stappare un Chianti Classico Etichetta Storica Ormanni e lasciare decantare prima di servire alla temperatura ideale di 18 - 20°C in ampi calici ballon.
Consumo ideale: 2024/2032
Lascia una recensione