8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Vino Nobile di Montepulciano DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- sangiovese, merlot
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché degustare di Avignonesi Ventisei il Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2020
Puoi gustare la passione e il caldo dell’amore! Così elegante e vellutato, con pepe e frutta sottili, così ben bilanciati, per niente opprimenti. È come una danza sul campo, e ti lasci andare a vicenda, rimanendo intrappolato in un rotolo sull'erba calda.
Caratteristiche del vino Ventisei di Avignonesi
Ventisei Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2020 Avignonesi Merlot, Sangiovese, vino base che ricorda un Tempranillo spagnolo di fascia media. Nell'aroma di terra, cuoio, camoscio, spezie (una goccia di pepe nero, cardamomo, chiodi di garofano). Lunga persistenza, rimane a lungo in alcool anche dopo prolungata aerazione. Frutti di bosco maturi, pepe verde, qualche erba forse coriandolo essiccato! Timo! Il gusto è un po' più gradevole non tradisce e ancor di più il Sangiovese. Media acidità alcol leggermente sostenuto. Ancora cuoio e spezie, ferro, ciliegie acerbe. Una tonnellata di noccioli di albicocca.
Abbinamenti consigliati al Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2020
Troviamo che la cucina Toscana principalmente nella zona dei comuni di Siena, Montepulciano, ha le caratteristiche per un buon sodalizio enogastronomico con il vino Ventisei Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2020 Avignonesi: un ragù di manzo e tortelli ripieni alla zucca, fantastico con una pasta carnosa. Fagiolini verdi in sughetto di pomodoro fresco e patate, ciambotto (miscuglio) di uova e cipolle; bruschette e peperoncini; ravanelli in pinzimonio; carni rosse e bianche ai ferri.
Stappare Ventisei Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2020 Avignonesi e decantare prima di servire a temperatura tra 15 -16 °C in calice Ballon.
Avignonesi
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona.
Lascia una recensione