7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Petrolo
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Val d'Arno di Sopra DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Boggina A Val d'Arno di Sopra DOC 2021 Petrolo
Ritorno alla terra, alla vita normale del Toscana, al Sangiovese. Impressionante, elegante in tutto. Tannini raffinati e perfetto equilibrio. È come una sensazione di Barolo ma con Sangiovese. La mineralità è morbida e tenera ma presente. È un vino molto rosso, biodinamico, invecchiato 12 mesi in anfora di argilla.
Il Sommelier: Boggina A Val di Sopra DOC Petrolo Colore granato da pallido a medio. Bel naso a bacca rossa. Primo sorso dolce impressionante. Corpo medio di note di frutti rossi. Secco, equilibrato con discreta complessità. Finitura media.
Abbinamenti consigliati: Accompagna Boggina A Val d'Arno di Sopra DOC 2021 Petrolo ad un menù della cucina mediterranea, un pasto giornaliero, anche a base di tartufo; carni; polenta.
Stappare e decantare Boggina A Val d'Arno di Sopra DOC 2021 Petrolo alcune ore prima di servire a temperatura 18°C,in calice ampio Ballon.
Cantina: La biodiversità ed equilibrio naturale è una prerogativa di coltivazione di Petrolo avviata dagli anni 2000. Attualmente i vigneti sono coltivati con questo sistema. Dall’annata 2015 la tenuta Petrolo ha ottenuto la certificazione biologica anche nella conduzione dei vigneti. …Vai alla scheda
Lascia una recensione