7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Allegrini
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Corvina Veronese 45%, Corvinone 45%, Rondinella 5%,Oseleta 5%
- Gradazione
- 15.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Allegrini Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2020
La Valpolicella è caratterizzata da un andamento climatico piuttosto favorevole con temperature ottimali per lo sviluppo della coltivazione delle varietali Corvina e Rondinella, Oseleta, Corvinone. Le escursioni termiche al momento dell’invaiatura determinano un incremento del grado zuccherino, favorendo il mantenimento del patrimonio acido e agevolando lo sviluppo aromatico delle varietali. La vendemmia svoltasi in condizioni atmosferiche ideali, ha permesso alle uve di completare la maturazione in modo lento e progressivo. Il millesimo si annuncia come una tra le migliori annate, sempre capace di distinguersi per grande equilibrio ed eleganza.
Caratteristiche del vino Amarone Classico di Allegrini
Allegrini, Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2020 il vino italiano più amato e desiderato al mondo un mix di uve rosse Oseleta, Corvinone, Rondinella, Corvina Veronese lasciate appassire fino a dicembre. Vino rosso Amarone rubino di alta intensità con riflessi violacei e alta gradazione alcolica 15.80% vol. Predominante la fragranza di note di frutto stramaturo e sfumature di spezie. In bocca morbido e vellutato, con una piacevole beva succosa, buona la persistenza.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso della Valpolicella
L'Amarone della Valpolicella di Allegrini è un ottimo vino da pasto, servito con portate di selvaggina, carne alla brace, brasati, minestre o zuppa di legumi, bolliti, le variegate proposte della cucina mediterranea e con formaggi stagionati.
Stappare l’Amarone della Valpolicella di Allegrini e decantare un’ora prima, servire a temperatura 16- 18 °C in calice Ballon ampio.
Cantina Allegrini
Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine leader della Valpolicella. Innamorati della terra e del luogo di origine, legati dalla passione per il vino, la Famiglia Allegrini si dedica a 360° a valorizzare le potenzialità enologiche del proprio territorio. Le tenute in Valpolicella sono di proprietà, tramandati dalla famiglia da 400 anni
Lascia una recensione