7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Begali
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Corvina 65%, Rondinella 30%, altre uve autoctone 5%
- Gradazione
- 16.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Amarone Classico della Valpolicella 2020
Sempre molto strutturati, ma allo stesso tempo eleganti ed armonici. Raffinato nonostante l'alta gradazione alcolica. Molto persistente, "picchia" in testa ma senza fare male. Poteva ancora aspettare anni prima di aprirlo ma la serata tra amici è stata galeotta.
Sommelier:
L'Amarone Classico della Valpolicella di Begali dal colore rubino scuro dai riflessi leggermente granati. Prugne, mirtilli, note dolci e mentolate, poi tabacco dolce e caffè. Gusto morbido e rotondo, appagante e complesso. Tannini ancora armonici. Al palato la morbidezza glicerica è ben integrata dalla freschezza e dalla persistenza.
Abbinamenti consigliati:
Amarone Classico della Valpolicella 2020 Begali con le Pappardelle al sugo di carne di cinghiale; involtini allo speak e parmigiano; caponata siciliana; parmigiana, prodotti dell’orto sott’olio; verdure con e senza la pasta; formaggi pasta dura soprattutto, in degustazione accompagnati con taralli scaldatelli foggiani e olive la Bella di Cerignola.
Stappare Amarone Classico della Valpolicella 2019 Begali e decantare due ore prima di servire a temperatura 18 - 20°C,in calice ampio Ballon.
Cantina:
Nell’areale della Valpolicella a San Pietro in Cariano, in Begali si lavora per raggiungere l’obbiettivo “Qualità assoluta” che non si perde mai di vista ed è sempre lo stesso, annata dopo annata …Vai alla scheda
Lascia una recensione