Begali
Begali
Dal 1943 si tramandano esperienza e caparbietà, una realtà a conduzione familiare dell’azienda vitivinicola Lorenzo Begali in località Cengia. Nell’areale della Valpolicella a San Pietro in Cariano. Cantina e azienda agricola con un superficie di proprietà di dieci ettari, impiantati su un territorio di bassa collina.
Le uve coltivate sono prevalentemente autoctone del veronese: Corvina, Corvinone e Rondinella, vitigni dai quali Lorenzo Begali produce solo uve di qualità, con limitate produzioni anche della varietà Cabernet Sauvignon. La conduzione della Terra e delle sue piante sono accuratamente svolte nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. La risposta della natura non tarda e “regala” meravigliosi grappoli giunti a maturazione che varcano le porte della cantina per essere lavorati.
La cantina Begali produce dei prodotti schietti, concentrati e ricchi seguono le fasi di trasformazione, dalla vigna alla vinificazione, invecchiamento e affinamento. Lavorare per raggiungere l’obbiettivo “Qualità assoluta” che non si perde mai di vista ed è sempre lo stesso, annata dopo annata. Il frutto del lavoro svolto è nei vini che nascono dalle esperienze contadine tramandate ed elaborate attraverso studio e ricerca, per arrivare ad esprimersi nel calice con la più fedele essenza del territorio di appartenenza.
I vini Begali rientrano nel rinomato panorama enologico del veronese con il Valpolicella Classico, il Ripasso, dal “Tigiolo” all’Amarone “Monte C’a Bianca”, fino ad arrivare ai distillati. La notorietà è il frutto del profondo amore per la Terre e della passione per il proprio lavoro.