7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Vino Nobile di Montepulciano DOCG
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano 2017
Gran vino, cantina rinomata con prodotti anche di una certa importanza. Vino già di per se bevibile ma dopo qualche anno ancora di affinamento e sarà al meglio.
Caratteristiche del Vino Nobile di Montepulciano
Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano bilanciatissimo, corposo ma non prepotente con una buona persistenza grazie al tannino che però non infastidisce. Il tutto accarezzato da una delicatissima nota vanigliata di fondo. In bocca secco lunghissimo tannini morbidi un grande vino.
Abbinamenti consigliati al vino rosso Toscana
Troviamo che la cucina Toscana, principalmente nella zona del comune di Montepulciano, ha le caratteristiche per un buon sodalizio enogastronomico con il vino Vino rosso Toscano Nobile di Montepulciano Docg biologico Avignonesi. L'incontro dei sapori con questo vino ben si adatta ad abbinamenti con la bistecca alla fiorentina, arrosto, verdure con la pasta, legumi, spaghetti al sugo di pomodoro, lumache con mentuccia, pesto alla genovese, formaggi e salumi vari.
Stappare il vino Avignonesi Nobile di Montepulciano 2017 e decantare un'ora prima di servire a temperatura tra 16 -18 °C in calice ampio tipo Ballon.
Cantina Avignonesi
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona
Lascia una recensione