7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- sangiovese, merlot
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Avignonesi 50 & 50 Toscana IGT2019
Toscana IGT 50 & 50 un bland difficile ma stra azzeccato. Grandissima bottiglia frutto di unione tra due delle migliori cantine delle rispettive zone: Capannelle di Gaiole in Chianti ed Avignonesi di Montepulciano. Quello che ne esce è una vera e propria bomba! Si può discutere sul prezzo ma dopo averne assaggiare diverse annate posso affermare che anche su quello non c’è niente da dire! Vino che prende tutto il meglio del Sangiovese e del Merlot in tutte le sfumature olfattive e gustative! Provare per credere!
Caratteristiche del vino 50 & 50 Avignonesi
Il 50% e 50% Sangiovese Merlot di Avignonesi si apre al naso su profumi di ribes rosso in confettura, ciliegia macerata, petali di rosa, quindi sentori di sottobosco e balsamici, legno di sandalo e cedro, leggere tracce vegetali, mirto, foglia di tè verde, bergamotto, pistacchio e liquirizia. In bocca l'ingresso è dirompente per saporosità ed eleganza, dinamico, di grande vitalità, dal tannino aristocratico. Polposo, sul persistente finale offre richiami di polvere di cacao.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Supertuscan
Con il Sangiovese e Merlot 50 & 50 Vino Rosso Toscana IGT 2019 Avignonesi, troviamo che la cucina Toscana ha le caratteristiche per un buon sodalizio enogastronomico. L'incontro dei sapori con questo vino ben si adatta ad abbinamenti con pecorino di Pienza semi stagionato, zuppe di legumi con testina di maiale, lepre in coccio, bocconcini di struzzo al latte.
Stappare 50 & 50 vino Rosso Toscana 2019 di Avignonesi e decantare prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice ampio Ballon
Cantine Avignonesi
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona
Lascia una recensione