8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paolo Conterno
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Merlot e Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
L'enologo consiglia Anforti Toscana IGT 2020
Merlot Sangiovese vini rossi Toscana IGT Anforti,questa etichetta di Paolo Conterno rappresenta il sodalizio di Merlot e il gande Sangiovese toscano. La forza del terreno ricco di scheletro (sassi) a base calcareo sono l’inprint nel vino toscano. La raccolta manuale in Settembre, prima decade di Ottobre la diraspatura dell’uva appena raccolta, viene posta in fermentazione e macerazione in vasche di acciaio termo controllate che consentono un’ottimale estrazione del colore. Si può così procedere alla svinatura e assistere ad un’esplosione di aromi di frutta rossa che salta giù dal palato e con il suo equilibrio di acidità / tannini si abbina facilmente al pranzo.
Caratteristiche del vino Merlot:
Vino Toscana IGT Anforti, corposo e morbido, sapore di mirtillo essiccato, liquirizia rossa e pepe affumicato, questo vino è molto morbido con un sapore leggermente acido.
Abbinamenti consigliati al vino Merlot:
Anforti Toscana IGT 2020 Paolo Conterno con una fettuccina fatta in casa e ragù di petto d'anatra. La freschezza dettata dal sapore si accosta ad un carpaccio con arance e carciofi, costolette di agnello, formaggi, con la pizza! frutta fresca e/o secca di ogni genere.
Stappare e decantare Anforti Toscana 2020 Paolo Conterno prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C,in calice Renano.
Cantina Paolo Conterno:
L’aspirazione alla perfezione è la missione della famiglia Conterno Paolo classe 1886, oggi Giorgio Conterno alla quarta generazioni di agricoltori viticultori e cultori del concetto “il Barolo perfetto”. Il continuo …Conterno
Lascia una recensione