Vietti

Azienda Vietti - Vini

Cantina Vietti a 150 anni dalla prima produzione. Sul finire del 1800 il fondatore Carlo Vietti creò la sua cantina a Castiglione Falletto nelle Langhe. A Carlo succede Mario Vietti, il figlio, il quale dà una prima connotazione all'Azienda trasformandola in azienda di prima trasformazione vitivinicola e produzione di vini di alta qualità.

Le nuove maestranze professionali, il progresso, un’attenta sperimentazione vedono negli anni 50 Alfredo Currado genero di Vietti l'enologo capace di mettere in relazione la propria esperienza con le nuove intuizioni, quali fondamenti del sapere vitivinicoli dell’arte e della cultura. Si attesta quindi ad essere il Produttore del Cru Rocche di Castiglione e la prima vinificazione dell’Arneis in purezza. Con la svolta nel '74 i vini sono accompagnati da etichette d’autore, il marchio Vietti diviene così icona e alfiere di alcune delle più importanti rivoluzioni dell’epoca.

Negli anni avvenire la proprietà intellettuale di Alfredo Currado viene raccolta da menti fresche e dinamiche prima dal genero Mario Cordero successivamente dal figlio Luca Currado Vietti. Impegno, visione, cultura e passione sono le parole chiave che hanno contribuito alla crescita del marchio Vietti, oggi universalmente riconosciuto tra le migliori etichette di vino italiane. 

Oggi l’eredità è raccolta dalla famiglia Krause divenuta proprietaria dal 2016 del marchio Vietti. Kyle Krause estende le proprietà vitivinicole a rinomati Cru nella denominazione del Barolo, del Barbaresco e anche il Timorasso su i Colli Tortonesi. Da i diversi appezzamenti vitati sono prodotti il Dolcetto e la Barbera TreVigne, l’Arneis e il Moscato d’Asti Cascinetta. Con il progredire delle stagioni, anche l’azienda è cresciuta con l’attenzione al miglioramento dei Cru Rocche, Brunate, Lazzarito, Ravera e Riserva Villero nel Barolo.

Ogni vino è il risultato del lavoro artigianale, della comprensione e dell’interpretazione di ogni singolo terroir da qui il Masseria nel Barbaresco, Scarrone e Vigna Vecchia nel Barbera d’Alba, La Crena nel Barbera d’Asti. Vietti è così il luogo dove l’intelligenza delle mani, applicata in vigna e in cantina, incontra la visione.

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi