8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vietti
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Vietti Perbacco Nebbiolo Langhe DOC 2021
Questo è un Barolo di Nebbiolo austero ma comunque dalla viva personalità. Il nebbiolo è un'uva dalla buccia sottile ma racchiude potenti tannini, si poco colore, conferendo un aspetto "sottile". 20 mesi in rovere aggiungono superbe note di cedro. Sicuramente consiglio anche di provare i sui fratelli maggiori!! da comprare qualche bottiglia e lasciare in cantina almeno 10 anni.
Caratteristiche del vino Perbacco Nebbiolo di Vietti
In Vietti la qualità dei vini Crù è alta in particolare del barolo Nebbiolo Perbacco, appunto, sorprende per qualità e bevibilità. Dalla zona di Castiglione, da uve che in parte diventeranno il più noto barolo, affina circa 20 mesi in barrique. Gran gusto al sorso, con tannino levigato che rende assai piacevole la beva è freschezza, ottimo spessore senza essere fisarmonica rispetto all'equilibrio perfettamente gestito del vino. Frutto e terziari in evidenza arricchiscono il bouquet olfattivo eternamente lungo il finale.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso delle Langhe DOC 2021
Vino Perbacco Nebbiolo di Vietti ottimo accompagnatore al raschera e bra, al tartufo delle Langhe; perfetto in abbinamento ad un piatto di lumache di Cherasco.
Stappare e servire ad una temperatura di 16° - 18°C in un ampio calice Ballon.
Azienda vinicola Vietti
Ogni vino è il risultato del lavoro artigianale, della comprensione e dell’interpretazione di ogni singolo terroir da qui il Masseria nel Barbaresco, Scarrone e Vigna Vecchia nel Barbera d’Alba, La Crena nel Barbera d’Asti. Vietti è così, il luogo dove l’intelligenza delle mani, applicata in vigna e in cantina, incontra la visione.
Lascia una recensione