8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lunae
- Regione
- Liguria
- Uvaggio
- Greco, Albarola, Malvasia
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Lunae 1.Brut
È lo spumante, metodo charmat, della cantina Lunae di Castelnuovo Magra in Lunigiana. La cantina è meglio nota per il suo ottimo Vermentino etichetta nera. I vigneti sono coltivati tra le colline al confine tra il levante ligure e la toscana. Dicono che siano le prime produzioni di brut di questa cantina, non sembra, chissà con il tempo cosa riusciranno a fare. Metodo charmant ligure prodotto da uve di malvasia e greco. Per essere un metodo charmant direi che siamo davanti ad una buona bolla, con una buona spinta di acidità che rende questo vino, buono sia per aperitivo che per sorreggere un'intero pasto. Un brut molto piacevole, da una cantina ligure oramai conosciuta.
Caratteristiche del vino 1.Brut di Cantina Lunae
1.Brut, un buon metodo Charmat, blend di Albarola, Greco e Malvasia, questo della cantina Lunae, vinificato in acciaio. Alla vista è di colore giallo paglierino intenso e un perlage fine e persistente. Al naso mela verde, pera, fiori bianchi, sentori di agrumi e accenni minerali. In bocca è fresco, sapido, abbastanza caldo (11,5% vol), equilibrato e con una buona persistenza.
Abbinamenti consigliati a questo vino Spumante 1.Brut
Ottimo per un aperitivo; perfetto abbinamento a mosciame di tonno rosso.
Stappare lo spumante 1.Brut Lunae e servire a temperatura 11° - 13°C in calice Flûte.
Cantina Lunae
Cantine Lunae è sinonimo di vitigni autoctoni da quattro generazioni per vocazione e per lavoro si coltiva la vigna, si produce vino e si preserva il proprio territorio. Cantine Lunae è il Vermentino, punta di diamante della produzione, gli impianti vitati si estendono su 65 ettari. Anche Albarola, Vermentino Nero, Malvasia, Pollera Nera e Massareta contribuiscono al percorso di crescita e di successo di Lunae nel panorama internazionale.
Lascia una recensione