8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gaggiano
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Coste della Sesia DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Degustare Il Nebbiolo Sandrìn Coste della Sesia DOC Gaggiano
Vino Nebbiolo Coste della Sesia DOC Sandrìn Gaggiano. Vini pregiati dell'alto Piemonte, la zona di produzione del Sandrìn è situata a Gattinara e Lozzolo, in una zona caratterizzata da un terreno con grossi blocchi di quarzi e porfidi. Le uve di Nebbiolo vengono vendemmiate a metà ottobre segue la vinificazione e fermentazione con macerazione lunga 15-22 giorni. La rifermentazione, malolattica, avviene in botte di legno durante la primavera, riprende poi l'affinamento in tonneau grande di rovere francese per 12-18 mesi.
Caratteristiche del vino:
Il vino rosso di qualità Gaggiano Nebbiolo Coste della Sesia DOC Sandrìn assume nel calice il colore tipicamente granato e il rubino; al naso buon impatto, ricco di sfumature fruttate che vanno dal ribes al lampone anche marasca, violetta, timo, grafite, pepe nero, effluivi minerali di terriccio e una fresca chiusura di mentolo. In bocca piuttosto equilibrato, tannini delicati, sapidità stimolante, l'acidità ravviva l'insieme e lo rende piacevole, di buona beva. Vino giovane che può essere conservato per circa 15 anni.
Abbinamenti consigliati:
Al Nebbiolo Coste della Sesia DOC Gaggiano si affianca lo spezzatino di manzo con cicoria selvatica e pomodorino ciliegino; tagliatella al limone con un ottimo olio extra vergine di oliva e un parmigiano molto vecchio.
Consigliabile stapparlo e lasciarlo decantare per almeno due ore prima di servirlo a una temperatura di 18-20°C in un ampio calice ballon.
Lascia una recensione