Cantina Gaggiano
Gaggiano, vini rossi pregiati dal terroir unico dell'Alto Piemonte
La storia di Gaggiano ha radici tra i filari di nebbiolo dell'Alto Piemonte, dove la famiglia Fabris si riunisce per la vendemmia tradizionale. Nonno Gervasio, appassionato viticoltore, coordinava con zelo i familiari lasciando ai nipoti il divertimento di pigiare l'uva nei tini. Il valore della famiglia e la volontà di proseguire il percorso tracciato da nonno Gervasio spingono la Famiglia Fabris a investire in piccoli appezzamenti vitati sulle colline di Gattinara (VC), Casa del Bosco e Sostegno (BI) per produrre grandi vini rossi a denominazione, come Gattinara DOCG, Bramaterra DOC e Coste della Sesia DOC.
La cantina di Gaggiano, situata nel cuore del comune di Lessona, è stata ricavata dopo un accurato restauro. Nei prossimi anni, il terreno circostante verrà dedicato alle vigne per produrre uve per un'altra importante denominazione: il Lessona doc. I vigneti di Gaggiano, situati tra un'altitudine di 250 e 450 metri sul livello del mare, presentano condizioni climatiche e geologiche uniche, caratterizzate da inverni freddi, estati calde e umide rinfrescate dalle correnti del vicino arco alpino su cui svetta il Monte Rosa. Il suolo, composto da rocce di origine vulcanica, è ricco di porfidi, quarzi e sabbie a reazione acida con pH compreso tra 4,5 e 5,5.
La filosofia di base di Gaggiano è produrre piccoli quantitativi per concentrarsi sulla qualità e valorizzare l'identità delle singole denominazioni dell'Alto Piemonte. L'edificio che ospita la cantina è stato completamente ristrutturato per creare un ambiente ottimale per svolgere tutte le fasi produttive e di trasformazione dall'uva al vino fino alla commercializzazione. L'affinamento dei vini avviene nel locale interrato utilizzando tonneaux di rovere francese di secondo passaggio e botti da 26 hl di rovere austriaco per esaltare al massimo la tracciabilità, il terroir ed il carattere tipico dell'Alto Piemonte.