8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gaggiano
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Coste della Sesia DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 80% nebbiolo, 10% vespolina e 10% croatina
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perchè piace il Rosato Coste della Sesia DOC Caterina
Vino Rosato Coste della Sesia DOC Caterina viene prodotto nella zona di Villa del Bosco. Vino rosato piemontese prodotto dall'uvaggio di uve autoctone locali, tra cui Nebbiolo, Vespolina e Croatina. Il suolo è caratterizzato da sabbie e rocce di origine vulcanica. I vigneti hanno un'età di circa 40 anni. La prima annata di produzione è stata nel 2019.
Le uve sono raccolte in anticipo rispetto alla piena maturazione e mantengono un equilibrio rapporto tra acidità e zuccheri. Sottoposte a macerazione sulle bucce a basse temperature.
Caratteristiche del vino:
Vino di qualità il Rosato Coste della Sesia DOC Caterina di Gaggiano, vino fresco, giovane e versatile mantiene la tipicità dei vitigni autoctoni. Il vino viene affinato in acciaio, il che gli conferisce un profilo floreale e fragrante, infine viene affinato in bottiglia per due mesi e ha un'attitudine all'invecchiamento di 3 anni.
Abbinamenti consigliati:
Il vino Gaggiano Coste della Sesia Rosato DOC Caterina è da abbinare ad antipasti di terra e di mare come fiori di zucca pastellati e fritti; lampascioni in pinzimonio; crocchette di baccalà.
Lascia una recensione