8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paitin
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Paitin Serra Campolive Barbera d'Alba Superiore DOC 2021
Spiccata personalità femminile per questa Barbera Campolive elegante e profumata. Note di fragola e frutti rossi in evidenza ma anche un bouquet floreale di tutto rispetto. Una volta ossigenata e messa in abbinamento con cibi di media struttura, vengono meno le sfumature di piacevolezza gusto-olfattive ed emerge una ottima acidità ed una discreta struttura, che si scioglie un pochino in complessità rispetto all’assaggio iniziale.
Caratteristiche del vino Campolive di Paitin
Campolive barbera superiore di Neive zona langhe piemontesi. Nel bicchiere veste di rosso porpora con unghia che tende al granato, il naso è piacevolmente irrorato dal legno dolce, cannella e un leggerissimo accenno di chiodo di garofano. In bocca il sorso è caldo, alcolico e pieno con uno spettro ampissimo che va dall'amarena sotto spirito alla leggerissima mora, il finale è lungo e persistente che tende alla nota acida.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Barbera d'Alba Superiore DOC
La Barbera d'Alba Superiore DOC si sposa bene con gli spaghetti al pomodoro fresco; Stupendo su bocconcini di pollo alla pizzaiola; salsiccia fresca con pomodorini appesi; fave e cicorie; tagliere di parmigiano e prosciutto di Parma.
Stappare e decantare due ore prima di servire il Serra Barbera d'Alba Superiore ad una temperatura di 16 - 18°C in calice Ballon.
Lascia una recensione