8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paitin
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Paitin Starda Nebbiolo Langhe DOC 2022
Il Nebbiolo Langhe che come i più sanno è una Dop di ricaduta di un altra Dop. Per esser precisi in questo caso da un Docg ''Barbaresco'' a doc ''Nebbiolo langhe''. Ci tengo a puntualizzare questa ''etimologia'' perché é una doc che non prevede il 100% di nebbiolo ma l' 85%. Differenza da non sottovalutare rispetto al ''Nebbiolo d'Alba''. In questo vino esiste un grande equilibrio. Il gusto è puro frutto rosso con una vivace acidità che rende il vino vivo di energia.
Caratteristiche del vino Starda Nebbiolo di Paitin
Questo è un vino davvero audace e grande, ma in ogni caso non sdolcinato o troppo maturo. Nel bicchiere ha un cuore magenta con leggera mattonellatura sul bordo e qualche riflesso aranciato. Naso classico del Nebbiolo: sottobosco, scorza d'arancia, viola, pietrisco e tabacco. Corpo da medio a medio, tannini che fanno sembrare la lingua carta vetrata e un lungo finale minerale. Ha un valore incredibile qui e potrebbe durare anni in una cantina.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Langhe Nebbiolo
Starda Nebbiolo accompagna la pasta al pomodoro fresco; Stupendo su la pizzaiola; sfriullo con salsiccia fresca con pomodorini appesi; favetta e cicorie; tagliere con prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano.
Stappare e decantare due ore prima di servire il Nebbiolo Langhe Starda ad una temperatura di 17 - 19°C in calice Ballon.
Lascia una recensione