
Scheda tecnica
- Cantina
- Pure Sardinia
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Cannonau di Sardegna DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Cannonau
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio il Capo Ferro Cannonau di Sardegna DOC 2018
Un Signor vino, prodotto di uve Cannonau provenienti da vigne ad alberello di 35 anni piantati nella valle di Oddoène, Dorgali (NU), nell’areale del Parco Nazionale del Gennargentu, Sardegna.
Vino complesso ricco di gusto non molto impegnativo. Vino dal carattere “giovane” e dalla vita molto lunga.
Sommelier:
Prodotto dalle uve di Cannonau in purezza del territorio di Dorgali, un vino secco consistente dal colore rosso rubino intenso con riflessi rubino. Al naso si presentano subito i profumi di frutta matura lamponi la prugna, il pepe rosa, la rosa canina e di vaniglia. Potenza alcolica 15% vol. poco percettibile. Il sapore in bocca risulta fruttato subito caldo, morbido, con un tannino moderato; la freschezza data dalla spiccata acidità e mineralità, smorzano l’imponente struttura alcolica. Vino molto equilibrato e di ottima struttura, il finale riporta una nota di mandorla amara tipica del Vermentino.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo il Capo Ferro Sardegna di Cannonau 2018 Pure Sardinia con lo sushi, crostacei e frutti di mare, scampi, gamberi crudi, Risotti e paste con la bottarga. Secondi di pesci di mare al sale o alla griglia, carni bianche. Ottimo con formaggi freschi a pasta molle o semidura come il pecorino Sardo.
Stappare e servire Capo Ferro Cannonau di Sardegna DOC 2018 Pure Sardinia dopo un’ora alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina & Distilleria:
La Sardegna, un’isola fantastica che continua a sorprenderci sempre. Apparentemente distante detiene territori naturali a volte aspri e selvaggi e la storia di un popolo saggio che fa delle proprie risorse… vai alla scheda.