8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Melis
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Terralba DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Bovale Sardo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
L'enologo consiglia Dominariu Rosso Sardegna Terralba DOC 2022 Melis
“Dominariu”, ovvero casa del contadino, è il significato Sardo del nome dato al vino. Le uve da cui è prodotto il Dominariu è il Bovale, base principale nella produzione di vini rossi sardi. Il Terralba DOC rientra nell’elenco dei grandi vini della Sardegna. Vino austero, di grande ampiezza, dotato di forte territorialità.
Caratteristiche del vino Bovale:
Vino prodotto da uve Bovale, colore rosso rubino intenso, grado alcolico 13,50 %vol. Vino ricco di frutto, un ventaglio aromatico con sentori intensi di frutti di bosco e spezie. Sapore robusto di buon corpo, buoni i tannini non graffianti, persistente il finale.
Abbinamenti consigliati al vino Bovale:
Ottimo Dominariu Rosso Sardegna Terralba DOC 2022 Melis per le pietanze ricche di sapori, risotto alla milanese, con il tartufo, involtini e pasticci di carne. Troccoli e orecchiette con sugo di agnello, ottimo per marinare la carne, coniglio alla cacciatora, anatra allo spiedo.
Stappare e decantare Dominariu Rosso Sardegna 2022 Melis prima di servire a temperatura di 16-18°C in calice Ballon.
Melis Vini:
Vini di grande piacevolezza, per merito del loro equilibrio e della loro struttura, mai aggressiva. Vini da far conoscere e valorizzare al pari del Vermentino e Cannonau, che da sempre, identificano la regione. Coltivati a 20 metri sul livello del mare su terreno sabbioso, godono di un clima caldo e soleggiato con scarse piogge, la vicinanza del mare… Vai alla scheda
Lascia una recensione