8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Melis
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Cannonau di Sardegna DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Cannonau
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
L'enologo consiglia Cannonau di Sardegna DOC Horreum Rosso 2022 Melis
Cannonau o più raramente Cannonau. Uva classica autoctono della regione Sardegna. Coltivata soprattutto nella zona più orientale dell’isola per la produzione di un vino rosso Sardegna di qualità. Da monovitigno, presenta caratteristiche straordinarie quali un colore rosso molto pieno e piuttosto secco al sapore. La storia racconta anche di “Horreum” come un luogo presso lo stagno di Marceddì, in cui gli antichi Romani utilizzavano per caricare le derrate alimentari destinate a Roma.
Caratteristiche del vino Cannonau:
Cannonau di Sardegna DOC Horreum Rosso 2022 Cantine Melis, Vino ricco di frutto, un ventaglio aromatico differenziato, fuori dagli schemi. Sapore secco, robusto, di grande corpo, buoni i tannini non graffianti, asciutto e molto persistente il finale.
Abbinamenti consigliati al vino Cannonau:
Ottimo vino rosso di Cannonau Sardegna DOC Horreum 2022 per le pietanze ricche di sapori, con il tartufo, involtini di carne. Orecchiette Pugliesi con sugo di agnello, ottimo per marinare le carni, coniglio alla cacciatora, anatra allo spiedo.
Stappare e decantare Horreum Cannonau DOC di Melis prima di servire a temperatura di 18°C in calice Ballon.
Azienda Melis:
Vini di grande piacevolezza, per merito del loro equilibrio e della loro struttura, mai aggressiva. Vini da far conoscere e valorizzare al pari del Vermentino e Cannonau, che da sempre, identificano la regione. Coltivati a 20 metri sul livello del mare su terreno sabbioso, godono di un clima caldo e soleggiato con scarse piogge, la vicinanza del mare…Melis
Lascia una recensione