8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Melis
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Vermentino di Sardegna DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Vermentino
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10°C
L'enologo consiglia Melis Iocalia Vermentino di Sardegna DOC 2022
Vermentino di Sardegna DOC 2022 Iocalia di Melis, è un termine Sardo il cui significato è “gioiello” e sta a rappresentare il vino bianco di alta qualità, nella veste di massimo splendore organolettico. In gran parte del territorio agricolo sardo, è il sole a fare luccicare e colorare doro i grappoli, rendendoli pronti ad una vendemmi precoce. Ottenendo un vino Vermentino assai piacevole nel profumo, fragrante e fresco al palato, dotato di buona acidità. Pronto per essere d’accompagno su tante portate.
Caratteristiche del vino Vermentino:
Vino Vermentino Sardegna DOC Iocalia colore giallo oro tenue, grado alcolico 13,50 %vol. Vino ricco, fruttato, un ventaglio di sentori intensi. Il sapore è sapido, di ottima acidità e corpo, gusto secco, persistente.
Abbinamenti consigliati al vino Vermentino:
Vermentino DOC Iocalia 2022, la potenza alcolica lo si affianca a primi piatti di pesce di mare in zuppa, Rana pescatrice con patate al forno, paccheri e polpa di granchio, linguine con vongole veraci, crudités di pesce, ricci di mare e pane caldo. Fiori di zucca ripieni in tempura.
Stappare e servire Iocalia Vermentino di Sardegna 2022 Melis a temperatura di 10°C in calice Tulipano.
Cantina Melis :
Vini di grande piacevolezza, per merito del loro equilibrio e della loro struttura, mai aggressiva. Vini da far conoscere e valorizzare al pari del Vermentino e Cannonau, che da sempre, identificano la regione. Coltivati a 20 metri sul livello del mare su terreno sabbioso, godono di un clima caldo e soleggiato con scarse piogge, la vicinanza del mare…Melis
Lascia una recensione