7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta Asinara
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Vermentino di Sardegna DOC
- Annata
- 2021 - 2022 - 2023
- Uvaggio
- 100% Vermentino
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Tenuta Asinara Cayenna SubMariner Vermentino di Sardegna DOC
Vermentino dalla lavorazione diversa dal solito, i grappoli vengono “lavati” in acqua di mare e questo permette una concentrazione diversa di sapori e profumi. L’immersione delle uve in mare dopo la raccolta (come facevano i romani), lascia una leggera salinità poi mineralita e aromi si scatenano. Note iodate, fruttate e leggermente esotiche tutte legate da una sapidità unica e mai sperimentata in un bianco sardo. Una storia di produzione davvero interessante!
Caratteristiche del Vermentino Cayenna di Asinara
Ci sono vini che rompono gli stereotipi e questi vini diventano una vera scoperta per te, questo è il tipo di esperienza che gli amanti del vino stanno cercando. Un tradizionale Vermentino sardo può essere salato, glicerinoso e dolcemente fruttato allo stesso tempo? Tenuta Asinara ha ripreso l'antica tradizione romana di immergere l'uva appena raccolta in ceste nell'acqua di mare. Aromi sottili di fiori bianchi, con note di frutta bianca matura e iodio, che si alternano a leggere note speziate.
Abbinamenti consigliati per questo Vermentino vino bianco Sardegna DOC
Vino estivo leggero e di gusto, si abbina perfettamente ai tortelloni di pasta con ricotta e tartufo; accompagnamento ad una perfetta fregola sarda con frutti di mare.
Stappare e servire il Vermentino a una temperatura di 10 e 12 °C in un calice Tulipano.
Tenuta Asinara
Tenuta Asinara nasce dalla passione della famiglia Sassu per il territorio della Romangia e la tradizione vinicola sarda. I nostri vini, realizzati con cura artigianale e rispetto per la natura, esprimono l’unicità di una terra ricca di storia, luce mediterranea e brezze marine. Ogni bottiglia racconta il legame profondo con il territorio e un impegno costante per la qualità, unendo tradizione e innovazione per portare nel bicchiere il carattere autentico della Sardegna.
Lascia una recensione