8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Sella & Mosca
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Vernaccia di San Gimignano DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Vermentino
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Sella & Mosca Vermentino di Gallura Superiore DOCG Monteoro 2023
Un vermentino verace ed elegante, senza pretese rende piacevole la beva e stupisce il profumo fruttato oltre che di pesca e melone (più melone) anche di datteri sbucciati.
Caratteristiche del vino Monteoro di Sella & Mosca
Un vino bianco con un bel colore giallo paglierino. Fruttato e floreale, erbaceo, speziato e minerale. Sentore di banana che è sintomo sicuramente anche di malolattica, e speziatura dolce. Lunga persistenza che dimostra struttura, sapidità il che prevale sulla acidità ma intensità all’assaggio. Può considerarsi uno dei migliori Vermentino.
Il Vermentino di Gallura viene sottoposto a una pressatura soffice e successivamente lasciato a macerare a freddo, seguito da una fermentazione in acciaio inox.
Abbinamenti consigliati a questo vino bianco Vermentino di Gallura Superiore DOCG
Si accompagna con un primo di caserecce al ragù' di tonno, pomodorini, capperi e olive taggiasche e a una tartare di tonno con avocado e mango
Stappare un Vermentino di Gallura Superiore DOCG Monteoro Sella & Mosca e servire a temperatura 10° - 12°C in calice Tulipano.
Cantina Sella & Mosca
Tenuta Sella & Mosca Sardegna un territorio unico, inconfondibile come sono i vini. Sole e venti marini avvolgono a 360 gradi l'isola e rendono inconfondibile questa secolare tenuta specializzata in vitivinicoltura.
Lascia una recensione