7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Siddura
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Vermentino di Gallura DOCG
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Vermentino
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Siddùra Vermentino Superiore di Gallura DOCG Beru 2016
Il Vermentino è il vino bianco più famoso della Sardegna. La sua origine, la sua provenienza è quasi sicuramente iberica. Assai diffuso nel nord dell'isola, dove il vitigno è divenuto caratteristico di quelle zone, successivamente nel resto dell'isola. Il colore giallo chiaro con leggeri riflessi verdognoli. Profumi floreali, gusto secco, morbido e pieno, con valori alcolici 14°, e una capacità evolutiva fino a 8 anni.
Caratteristiche del vino Beru Siddùra
Solo Vermentino Superiore di Gallura al 100%, luminoso nel calice, di colore giallo paglierino. Profumo fine e complesso le note fruttate riconoscibili del corbezzolo e il frutto della passione. Al palato è perfetto, equilibrio tra l’acidità e la potenza enoica di calore dato dall’alcol 14.00% Vol. Nel finale lungo, in risalto sentori di fiori bianchi e acacia.
Abbinamenti consigliati a questo vino bianco Vermentino Superiore di Gallura DOCG
Beru Vermentino Superiore di Gallura DOCG Barrique 2016 Siddura con portate di pesce, cotto e crudo, crostacei; risotti, con gli asparagi al gratin o i carciofi spinosi sardi, e il violetto pugliese.
Stappare e servire Beru Vermentino Superiore di Gallura DOCG Barrique 2016 Siddura a temperatura tra 10 - 12°C in calice Renano.
Cantina:
…la missione della Maison Siddura è il riconoscimento internazionale del Vermentino. L’espressione più pura che riesce meglio ad esprimere la Sardegna. Il territorio, la tradizione dei vignaioli e le potenzialità enoiche delle uve, fondono l’union tradition … Cantina Siddura
Lascia una recensione