14,82 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Siddura
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Carignano IGT
- Annata
- 2021
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Siddùra Bàcco Carignano IGT 2021
Il Carignano, uva Sarda di un vitigno tipico legato al piccolo territorio di produzione. La produzione viene contenuta per ottenere uve di qualità e vini con una giusta concentrazione aromatica. Un colore rosso brillante di buona struttura, ottimo profumo di frutti e speziato. Tannini morbidi e una piacevole freschezza, molto armonioso. La migliore espressione di Bàcco fa intravedere un potenziale ancora inespresso, soprattutto nel caso di lunghi affinamenti, i quali conferiscono al Carignano grande complessità.
Caratteristiche del vino Bàcco Siddùra
Rosso IGT 100% Carignano, nel calice un bel colore rosso rubino, con riflessi violacee. Profumo elegante e piacevole, evidente la nota di spezia di vaniglia, la nota floreale di rosa e poi di frutto lampone. In bocca si ritrova quel frutto. Il tannino è ben ammorbidito nell’affinamento in botte, Il buon tenore alcolico di 14,50%Vol. richiama il sorso successivo, Il sapore lascia appena la persistenza ma conquista con la piacevolezza.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Carignano di Sardegna
Bàcco Carignano IGT 2021 Siddura Taglieri di salumi e formaggi stagionati Sardi, ai primi piatti in salse rosse e saporose, zuppe di legumi, carni rosse grigliate di agnello e selvaggina.
Stappare Bàcco Siddura e servire a temperatura tra 14 – 16 °C in calice Renano.
Cantina Siddùra
…la missione della Maison Siddùra è il riconoscimento internazionale del Vermentino. L’espressione più pura che riesce meglio ad esprimere la Sardegna. Il territorio, la tradizione dei vignaioli e le potenzialità enoiche delle uve, fondono l’union tradition
Lascia una recensione