8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fantini
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Terre di Chieti IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Pecorino
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché consiglio Fantini Calalenta Pecorino Terre di Chieti IGT Casale Vecchio
Pecorino Terre di Chieti IGT un parente della Trebbiano abruzzese. Top della categoria vini bianchi d’Abruzzo. Qualità indiscutibile, un bianco particolarmente curioso, capace di sorprendere se bevuto più maturo negli anni. Vino secco di buona struttura, racchiude in se un buon profumo; facile beva e versatile negli abbinamenti.
Caratteristiche del vino bianco Calalenta di Fantini
La montagna ha partorito un vino bianco d’altura il Calalenta Pecorino Terre di Chieti IGT Casale Vecchi dalle caratteristiche legate al territorio rustico e profumato. Nel calice il vino assume il colore giallo chiaro con riflessi brillante che si fa verdolino, di buon grado alcolico, 13,00% Vol; Il frutto maturo è arricchito di aromi complessi, caratterizzando positivamente la propria identità. Freschezza al palato, accompagnano la trama un po’ salata. Nel finale persiste a lungo.
Abbinamenti consigliati a questo vino bianco Pecorino IGT Terre di Chieti
Calelenta Pecorino Terre di Chieti IGT Casale Vecchio Fantini, con toccoli di semola di grano duro al sugo di rana pescatrice; Impepata di cozze tarantine, linguine allo scoglio, spaghetti alla carbonara, prosciutto e melone, parmigiana, formaggi morbidi, frutta fresca: pesche; frutta secca.
Stappare Calelenta Pecorino di Fantini e servire a temperatura 10 - 12°C in calice Tulipano.
Cantina Fantini Farnese
…azienda giovane e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Group, nonché fondatore, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader.
Lascia una recensione