8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ciavolich
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Montepulciano d'Abruzzo DOP
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Montepulciano
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Ciavolich Montepulciano d'Abruzzo DOC 2022
Ottimo rapporto qualità prezzo. Profumato, morbido, colore rosso scuro. Si rischia di aprire una seconda bottiglia!!
Caratteristiche del vino Montepulciano d'Abruzzo di Ciavolich
Siamo in c/da Pianella nel Pescarese, su terreno argilloso/calcareo, da viti di un lustro e un vino in affinamento in acciaio per un’anno e mezzo.
Colore rosso rubino luminoso, al naso è discretamente intenso con profumi floreali di rose rosse e iris, frutti maturi di visciole e prugne, bastoncino di liquirizia e una nota minerale ferrosa; chiudono delle bacche di ginepro e timo. All’olfatto la qualità è fine e di ottima complessità. In bocca spicca una freschezza esuberante e la sua spalla sapida.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Montepulciano d'Abruzzo DOC
Vino rosso Montepulciano molto versatile, accompagna perfettamente, piatti a base carne o salumi; olive nere e formaggio pecorino; caponata di melanzane.
Stappare il vino Montepulciano d'Abruzzo DOC, consiglio di servire a temperatura 16 - 17 gradi in calice Tulipano ampio.
Azienda vinicola Ciavolich
Tra i filari dei vigneti ci imbattiamo in succulenti e dorati grappoli di Trebbiano, Cococciola, Pecorino, Chardonnay, Moscato, Passerina, e di uve rosse che hanno grande risonanza nel mondo enologico internazionale, il Montepulciano d'Abruzzo. Accompagnano i vini e le bottiglie con etichette che ben rappresentano il territorio come: Fosso Cancelli, Antrum, Divus Montepulciano D'Abruzzo Doc, Aries Pecorino, Donna Ernestina Passerina Spumante Brut.
Lascia una recensione