8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ciavolich
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Cerasuolo d’Abruzzo DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Montepulciano
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché l'enologo consiglia Ciavolich Cerasuolo d'Abruzzo DOP 2023
Caratteristiche del vino Cerasuolo di Ciavolich
Il Cerasuolo D’Abruzzo Dop è un vino rosato eccezionale, frutto di un processo di produzione attento e artigianale. Le uve di Montepulciano vengono raccolte a mano e subito pigiadiraspate. Questo vino si distingue per il suo colore rosa intenso e lucente, che anticipa un bouquet aromatico complesso e invitante. I profumi fruttati richiamano note di melograno, fragole di bosco, mirtilli e melone bianco. La sua gradazione alcolica è importante, garantendo un perfetto equilibrio tra struttura e intensità.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosato di Cerasuolo d'Abruzzo DOP
Il Cerasuolo D’Abruzzo Dop si sposa perfettamente con il brodetto alla vastese, moscardini in umido con datterini e basilico, brodetto in bianco con ferfellone, tonno scottato con pomodorini, crostoni con provola affumicata e pizze rustiche. È inoltre un accompagnamento eccellente per antipasti e formaggi freschi.
Per gustare appieno il Cerasuolo D’Abruzzo Dop di Ciavolich consigliamo di stappare la bottiglia a una temperatura di 11-13°C, utilizzando un calice ampio che permette al vino di aprirsi e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico. Questo vino è perfetto per essere degustato ora e offre grande soddisfazione.
Azienda vinicola Ciavolich
Tra i filari dei vigneti ci imbattiamo in succulenti e dorati grappoli di Trebbiano, Cococciola, Pecorino, Chardonnay, Moscato, Passerina, e di uve rosse che hanno grande risonanza nel mondo enologico internazionale, il Montepulciano d'Abruzzo. Accompagnano i vini e le bottiglie con etichette che ben rappresentano il territorio come: Fosso Cancelli, Antrum, Divus Montepulciano D'Abruzzo Doc, Aries Pecorino, Donna Ernestina Passerina Spumante Brut.
Lascia una recensione