7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicola Di Sipio
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Montepulciano d'Abruzzo DOC
- Annata
- 2015 - 2017 - 2018
- Uvaggio
- 100% Montepulciano
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva 2015
Montepulciano d'Abruzzo al 100% dal piccolo villaggio di Ripa Teatina, noto anche come la città natale di Rocky Marciano. Potrebbe non avere il pugno di Rocky, ma questo è un Montepulciano molto piacevole e ben realizzato.
Sommelier:
Montepulciano intensamente scuro nel bicchiere. Al naso fragranza di amarene, erbe, cuoio, tabacco e vaniglia. Palato ancora amarene, frutta scura, erbe, spezie e dolcezza dalla quercia. Strutturato con buona profondità, grande acidità e tannini solidi.
Abbinamenti consigliati:
Piatto che si predilige accostare a questo vino, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, a base di verdure invernali condite con un soffritto d'olio, aglio, acciughe salate e peperoncino. Ancora squisito con tagliere di formaggi; tagliata di fassone, bistecca alla fiorentina.
Stappare il Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva 2013 Di Sipio e decantare prima di servire a temperatura 18°C in calice Ballon.
Cantina:
In un contesto perfetto di clima, terra, uve autoctone, trova agio l’azienda Di Sipio Nicola. Da appezzamenti con altitudini, esposizioni, pendenze, struttura del terreno diversa si ottengono vini bianchi minerali e rossi fini, longevi e di ottimo grado alcoolico .…Vai alla scheda
Lascia una recensione