8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Carricante
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Nicosia Contrada Monte Gorna Etna Bianco (Cru 'Vecchie Viti')
Vino molto buono con spiccata mineralità! Consigliato!
Caratteristiche del vino bianco Cru Vecchie Viti Monte Gorna di Nicosia
Affinamento in acciaio su fecce fini con frequenti batonnage, un anno in bottiglia. Un bianco Cru Vecchie Viti Monte Gorna giallo dorato luminoso, al naso complesso ed elegante, mela cotogna, pera kaiser, fiori di ginestra, camomilla e gelsomino. Sullo sfondo ventate balsamiche e minerali con ricordi di menta, pietra focaia e sentori mielati. Ingresso morbido ed elegante, gusto armonico sostenuto da una buona sapidità e da un’ottima spalla acida che lascia intravedere una notevole longevità.
Abbinamenti consigliati per questo vino Etna bianco DOC 2018
Ottimo l'abbinamento dell'Etna Bianco con la rana pescatrice in un ricco piatto di piselli e peperoni rossi.
L'invecchiamento per 4 anni, di cui 12 mesi in barrique, rende il vino molto complesso esaltando decisamente il sapore del pesce.
Stappare e servire ad una temperatura di 10°-12°C in un ampio calice Tulipano.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione