8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Carricante 95% - Minnella 5%
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Nicosia Monte San Nicolò Etna Bianco
Un Etna bianco didascalico fatto di uve carricante è una piccola percentuale di minnella. Buona persistenza e morbido al palato. Consigliato di bere un po’ più freddo di quanto l’ho bevuto io e lo accompagnerei a un bel pesce delicato, magari alla griglia.
Caratteristiche del vino Monte San Nicolò di Nicosia
Il vino bianco Monte San Nicolò di Nicosia succoso e fresco, di bella mineralità e salinità, struttura complessa e piacevolmente cremosa. Il naso contrasta leggermente: frutta con nocciolo troppo matura, pera, mela cotogna, uva passa, frutta candita, leggera nota medicinale. Ha un odore più pesante e maturo del sapore.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Etna DOC 2023
Ottimo abbinamento dell'Etna Bianco San Nicolò per grigliate di pesce e crostacei.
Stappare e servire ad una temperatura di 10°-12°C in calice Tulipano.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione