8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Nerello Mascalese
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Nicosia Etna Rosso DOC Monte San Nicolò
Il vino Monte San Nicolò Etna Rosso dal corpo leggero, gustoso, ottenuto da uve locali di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Coltivati su un antico cono vulcanico a circa 700 m.s.l. sul versante Sud Est. Questa varietà autoctona di Nerello della Sicilia produce un rosso piuttosto chiaro. Affina in acciaio per il 50% il restante affina sei mesi in barrique e altri 6 mesi in botte grande.
Caratteristiche del vino rosso Monte San Nicolò di Nicosia
Nerello Mascalese 80% e Nerello Cappuccio 20%. Calice rubino-granato luminoso, naso di frutti rossi, erbette aromatiche, note minerali e un accenno di liquirizia. Etna Rosso DOC Monte San Nicolò ottima bocca fresca, sapida, di buona struttura, intensità e persistenza. Finale pulito e piacevole.
Abbinamenti consigliati per questo vino Etna Rosso DOC 2019
Ottimo per accompagnare cibi speziati; caponata di melanzane; trofie e rucola con salsa di pomodori di Vittoria; Sfriullo con salsiccia e pomodorini appesi di Pachino.
Stappare e servire ad una temperatura di 16°-18°C in calice Tulipano.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione