8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Carricante 90% - Catarratto 10%
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Nicosia Etna Bianco Monte Gorna 2023
È un bianco etneo di bella eleganza, certamente diverso: tutti minerali, con pochi frutti, vale comunque la pena farlo. Già giallo, forse meyer-limone e leggera pera al naso, prima che la forte mineralità schiaffeggi il palato. Non il calcare di Chablis, piuttosto l'igneità dell'Etna. Sento di anacardi e molta bella acidità. Sarebbe meglio con una coda più armoniosa, ma è ancora giovane. "Salato." Il Monte Gorna Etna Bianco potrebbe essere “roba da intenditori” tra un paio d’anni certamente diverso. È un vino davvero molto interessante.
Caratteristiche del vino bianco Monte Gorna di Nicosia
Il vino bianco Monte Gorna di Nicosia colpisce la sua complessità grazie a profumi di frutta a bacca bianca matura. Al palato è complesso lievemente acidulò con note finemente balsamiche. Un vino che può essere usato a tutto pasto.
Abbinamenti consigliati per questo vino Etna bianco DOC 2023
Ottimo abbinamento all'Etna Bianco Monte Gorna il pesce o crostacei; carni bianche. indicato anche per cibo vegetariano.
Stappare e servire ad una temperatura di 10°-12°C in calice Tulipano.
Cantine Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione