Scheda tecnica
- Cantina
- Lisciandrello
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre siciliane IGT
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Nerello Mascalese
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio il Nerello Mascalese Terre siciliane IGT 2017
Il Nerello Mascalese deriva da Mascali, una località in provincia di Catania coltivato ad alberello si definisce l'uva del vulcano, affonda le sue radici nel territorio della Sicilia. I vini prodotti con il Nerello Mascalese restituiscono vini del tutto “modesti” di assoluta eleganza e classe.
Sommelier:
Eleganza e classe, il Nerello Mascalese figlio del terroir vulcanico è un vitigno brillante a maturazione tardiva, e per una modesta quantità di polifenoli, il vino offre un colore rosso rubino moderato con riflessi tendente al granato. Finissimi profumi, prevalgono sentori di frutta rossa sensazioni di ciliegia, lampone e fragola, ma anche prugna, rosa e violetta con un’interessante nota speziata; sapore vivace dato dalla spiccata mineralità e ottima acidità, i tannini eleganti ed equilibrati. Queste caratteristiche finezza e eleganza spesso lo avvicinano ai Pinot Noir della Borgogna. Un accostamento certamente prestigioso.
Abbinamenti consigliati:
Nerello Mascalese Terre siciliane IGT 2017 Lisciandrello, affianca al meglio piatti di carne stufata o alla griglia, provato con una zuppa di fagioli, una frittata con patate, salame sant’Angelo di Brolo, formaggio Maiorchino e si è rivelato perfetto
Stappare Nerello Mascalese Terre siciliane IGT 2017 Lisciandrello e servire alla temperatura di 16 - 18°C in calici Renano.
Cantina:
Cantina Cerasa in una Sicilia tutta da scoprire e lo facciamo con gli addetti ai lavori nonché da coloro che hanno avuto la capacità di crederci in un progetto produttivo e di qualificazione del territorio siciliano. Terre Siciliane sinonimo di terroir, è un pezzo di mondo dove nasce l’intesa vincente… Vai alla scheda
Lascia una recensione