8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Carricante 60% - Catarratto 40%
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Cantine Nicosia Etna Bianco Vulkà
Dire Etna suscita grandi aspettative!! Vulkà è un'Etna bianco a base di catarratto (60%) e carricante, un vino di spiccata mineralità, un' estensione di profumi della macchia mediterranea. Un sorso schietto, animato da consistenze gliceriche. Un Etna bianco caratteristico, forse non di grande personalità, ma comunque di buona fattura.
Caratteristiche del vino bianco Vulkà di Nicosia
Blend di catarratto e carricante dalla estrema acidità e mineralità. Esordio olfattivo tipicamente di frutta a polpa bianca specie pera e mela verde con nespola e floreale di fiori di campo, segue erba aromatica. È un Etna Bianco il Vulkà dal gusto coerente e di corpo, sorso piacevole e la beva che invita al prosieguo. Equilibrio con finale intenso sufficientemente persistente.
Abbinamenti consigliati per questo vino Etna bianco DOC 2023
Ottimo abbinamento dell'Etna Bianco Vulkà ad un piatto di crudité di pesce e ad un'insalata di pesce bollito.
Stappare e servire ad una temperatura di 10°-12°C in bicchiere Tulipano.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione