8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Nerello Mascalese 80% - Nerello Cappuccio 20%
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Cantine Nicosia Etna Rosso Vulkà
Vino di Nerello mascalese e Nerello cappuccio da vigne all’appendice dell’Etna per cui forte mineralità. Semplice, di pronta beva, ma anche completo e soddisfacente. Riempie la bocca con il sole di Sicilia, senza essere troppo forte ed importante.
Caratteristiche del vino rosso Vulkà di Nicosia
Vulkà vino blend siciliano di buon assemblaggio. Vino rosso vulcanico Etna DOC, fresco e di buona gradazione alcolica che ben si presta anche a degustazioni estive. Mediamente corposo, struttura non impegnativa, di colore rubino scuro con venature chiare. Il vino Rosso Etna Vulkà dal punto di vista olfattivo è leggermente scarico, si connota per le essenze di minerali e erbe officinali. Al palato si evidenziano note di alloro, chiodi di garofano e frutta candita, con accenti di spezie e pietra lavica. Tannini scarsi e persistenza accettabile. Acidità minima.
Abbinamenti consigliati per questo vino DOC Etna Rosso
Etna Rosso Vulkà è perfetto per tutto il pasto, sia con primi piatti che con carni bianche e rosse. Ottimo anche con i formaggi mediamente stagionati, è da provare con il porceddu.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione