8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Nero d'Avola
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Cantine Nicosia Nero d’Avola DOC Fondo Filara Biologico 2023
Nero d'Avola 100% siciliano fermentato in acciaio, maturato in barrique per 4-6 mesi. Aromi tipici freschi e giovani. Abbastanza fruttato con corpo più caldo ma comunque medio. Il rovere molto leggero e integrato ti lascia quella sensazione setosa.
Caratteristiche del vino Nero d’Avola Fondo Filara di Nicosia
Fondo Filara di Nicosia il Nero d'Avola 13,5%Vol invecchiato 6 mesi in rovere. Vino biologico trasparente ma non del tutto limpido, bei riflessi profumo di frutta rossa, erbe e alcuni minerali in bocca di medio corpo, equilibrato, fresco e fruttato, prugna, rovere morbido e tannini, leggermente terroso, finale medio.
Abbinamenti consigliati per questo vino Nero d’Avola Biologico
Accompagna bene un arrosto di agnello e patate al forno; la focaccia barese.
Stappare e servire ad una temperatura di 16 - 18°C in calice Ballon.
Cantine Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione