8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Petra
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Syrah
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Petra Colle al Fico Toscana IGT Syrah
Il Syrah toscano è molto buono e ben fatto, succoso e boscoso. Unisce alla prevalente base di mora avvolgenti sfumature di legno, vaniglia e spezie dolci. Petra è un'ottima cantina e qui lo dimostra in pieno.
Caratteristiche del vino Colle al Fico di Petra
Syrah in purezza della celebre e avveniristica cantina della fam. Moretti in terra di Toscana. È un vino che non ricerca la grande concentrazione estrattiva, ma piuttosto una beva succosa e trascinante. Questo non vuol dire che sia poco complesso, anzi, offre una mineralità ferrosa, una speziatura fusa a note balsamiche, profumi di macchia mediterranea e erbe officinali, e in secondo piano, frutti di bosco, mora e liquirizia. Ma è in bocca, e soprattutto nel finale, che il frutto si accende con un tannino ancora bello in tiro perfettamente integrato nell'equilibrio generale del vino.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Syrah Toscana IGT
Ottimo con tagliata di cinta senese alla brace, perfetto con arrosticini d'agnello. Accompagna stufati anche con l'aggiunta del peperoncino.
Stappare un Rosso Toscana Colle al Fico e servire a temperatura 16° - 18°C in calice Tulipano.
Cantina Petra
Vittorio Moretti (Petra) incaricò l'architetto elvetico Mario Botta di progettare per la Cantina di Suvereto un edificio simbolo di passione per le vigne. La struttura avveniristica col fronte fuori terra (a valle) immerso nelle viti, ha la forma razionale di un cilindro tagliato da un piano inclinato e ai lati due ali schermate da porticati. Il corpo centrale (pietra Prun) con lo scalone che culmina nella vegetazione dai colori mutevoli con le stagioni crea un'architettura variabile.
Lascia una recensione