8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre siciliane IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Insolia 80% - Viognier 15% - Carricante 5%
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Cantine Nicosia Falde Insolia Viognier Carricante Terre Siciliane IGT 2023
Come in un bicchiere i raggi di sole dorati è tutto ciò che posso aspettarmi dalla Sicilia. Un palato che ricorda le colline siciliane baciate dal sole. Il Viognier, Insolia e Carricante, tre super bianchi in un solo cépage non possono sbagliare. Ottimo vino bianco con tanti gusti diversi che si trasferiscono nel bere. Un vino spaziale!!
Caratteristiche del vino Falde di Nicosia
Falde Insolia Viognier Carricante di Nicosia IGT Sicilia 2023 Un colore oro limone ha lasciato il posto ad albicocche, limoni, acidità media, mineralità, mele verdi, floreali, pesche, corpo leggero, pietra focaia, con un finale medio. La quota Viognier ha dato un sapore diverso al vino, ma l'Insolia è stata la principale componente decisiva.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Sicilia IGT 2023
Abbinato a un tagliere tipico siciliano; pesce azzurro; formaggio Parmigiano.
Stappare e servire alla temperatura di 10 -12°C in calice Tulipano.
Cantine Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia.
Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione