8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre siciliane IGT
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Nerello Mascalese 80% - Syrah 15% - Frappato 5%
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Nicosia Falde Nerello Mascalese Syrah Frappato Terre Siciliane
Vino rosso siciliano fino al midollo, pieno di olfatto e sapore, ti fa viaggiare con il cuore un Falde è un vino nobile. L'Etna Rosso è così, prendere o lasciare. Non ha orpelli, ma rigore in questa contrada. Una bella bevuta asciutta e profonda ricca di sfumature balsamiche.
Caratteristiche del vino Falde Nerello Mascalese Syrah Frappato Terre Siciliane di Nicosia
Vino abbastanza complesso dal colore rosso rubino scarico, tendente al granato. Al naso grande presenza di frutta rossa e tante spezie. Falde Nerello Mascalese Syrah Frappato Terre Siciliane in bocca morbido, intenso, persistente con tannino equilibrato. Frutto concentrato sorretto da una buona struttura.
Abbinamenti consigliati per questo vino Falde Terre Siciliane
Accompagna bene un filetto alla griglia; i formaggi stagionati.
Stappare e servire ad una temperatura di 16 -18°C in calice Ballon grande.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia.
Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione